Nota bene

Questa è solo una traduzione della campagna al Day 1 per agevolare chi ha bisogno di una mano con l'inglese. La pagina di riferimento per la campagna è quella su Backerkit Crowdfunding, che sarà l'unica aggiornata. Potrete diventare sostenitori SOLO attraverso la pagina Backerkit Crowdfunding. Gli update della campagna saranno bilingue. 

Alcune immagini non sono state tradotte poiché ritenute sufficientemente esplicite. 

Se avete domande o dubbi su come funzioni il pledge venite su Discord e vi aiuteremo! 

La Figlia della Piaga è una campagna di gioco che sarà aggiunta gratuitamente a tutti i pledge Early Bird (prime 48 ore) e per quanti si sono iscritti alla landing page Backerkit prima del lancio della campagna. Nel secondo caso, la tua copia gratuita sarà aggiunta all’ordine durante la fase del Pledge Manager, indipendentemente da quando farai il pledge, a patto di usare lo stesso indirizzo email usato per l'iscrizione alla landing page su Backerkit. Riceverai una copia digitale o una copia digitale + stampa in base alle caratteristiche del tuo pledge (a seconda che contenga solo ricompense digitali o anche fisiche). 

NOTA: ogni backer riceverà un massimo di una sola copia gratuita de La Figlia della Piaga.

Dead Air: Seasons

Un GdR survival in un mondo che non ci appartiene più.

Il Progetto

Il nostro ecosistema stava morendo. Tutte le speranze dell’umanità erano riposte in Panacea: un miracolo scientifico che avrebbe dovuto porre rimedio a secoli di incuria e arroganza umana. Tuttavia le cose non andarono come previsto: forse per via dell’inquinamento eccessivo oppure a causa di un errore di progettazione, Panacea - creata per salvare il mondo - è diventata la Piaga.

Quale sia stata la causa di questa terribile mutazione, l’umanità si trova oggi sull’orlo dell’estinzione mentre la natura è tornata a reclamare ciò che è suo di diritto.

Dead Air: Season è un Gioco di Ruolo ispirato a classici della narrativa ambientalista quali the Last of Us, Station 11, La Ragazza che Sapeva Troppo, Contagio, Nausicaä della Valle del Vento e altri.

Sviluppato dallo stesso team creativo Broken Tales, il gioco utilizza lo stesso sistema (Monad Echo) qui adattato per offrire una spietata esperienza survival.

Hai domande? Sei in cerca di altri giocatori? Unisciti alla nostra Community Discord!

Puoi scaricare il Quickstart di Dead Air: Seasons qui: INGLESE / ITALIANO

Lingue

Ogni prodotto relativo a Dead Air: Seasons sarà disponibile sia in Italiano che Inglese, grazie alla collaborazione con editor e traduttori madrelingua. Potrai scegliere la tua edizione preferita utilizzando il Pledge Manager, al termine della campagna.

Temi

Dead Air: Seasons trae ispirazione da svariate opere del genere post-apocalittico/apocalisse zombie, ma adotta una prospettiva che pone le storie personali in primo piano. Inoltre tiene in considerazione il tema dell’ecologia, delle conseguenze della deforestazione, il cambiamento climatico e la distruzione ambientale provocati dall’umanità, nonché della speranza illusoria che le cose possano cambiare senza alcun sacrificio. Questi i principali temi narrativi del gioco:

Storie personali: il gioco esplora l’ingegno umano quando viene messo alla prova in situazioni estreme, così come gli abissi in cui si precipita quando ci si abbandona agli istinti primordiali.

Riferimenti: The Last of Us, Station 11 e The Road.

Un mondo cambiato per sempre: le persone si sono radunate in Comunità per sopravvivere al collasso dei governi centrali. In questo scenario, ogni interazione umana avviene all’interno di un mondo ostile che rende difficile fidarsi gli uni degli altri.

Riferimenti: Contagion, 28 Giorni Dopo, 28 Settimane Dopo e Mad Max: Fury Road.

La natura richiede un tributo: il percorso che sta seguendo il mondo reale indica chiaramente un destino inevitabile; l’umanità deve agire adesso o distruggerà il pianeta sul quale vive. Le conseguenze saranno catastrofiche e potrebbero condurre a un nuovo equilibrio in cui l’umanità non giocherà un ruolo da protagonista.

Riferimenti: Nausicaä della Valle del Vento, Sweet Tooth, I Figli degli Uomini, Annihilation, La Ragazza che Sapeva Troppo, Racing Extinction.

Dead Air: Seasons - Il Core Book

Dead Air: Seasons sarà un cartonato rilegato a filo refe, stampato interamente a colori nel formato 16.8x24 cm. Il volume avrà un segnalibro in seta incorporato e circa 300 pagine (numero che potrebbe variare in seguito all’impaginazione e al numero di Stretch Goal sbloccati).

Il Core Book contiene tutto ciò che vi serve per giocare. All’interno del volume troverai:

  • Antefatto: La storia della Piaga vista attraverso gli occhi dei sopravvissuti.

  • Un Mondo Nuovo: una panoramica sul mondo di Dead Air: Seasons e su come la costante minaccia della Piaga abbia costretto l’umanità a riorganizzarsi.

  • Il Sistema di Gioco: il regolamento completo di Monad Echo, un sistema snello ed efficace costruito attorno alla narrazione.

  • Creazione dei Personaggi: le linee guida per creare i vostri protagonisti. Il Core Book contiene otto Archetipi (Atleta, Combattente, Criminale, Esperto, Sapiente, Esploratore, Leader e Persuasore) che possono essere miscelati per ottenere sorprendenti combinazioni di Doni e personalità.

  • Creazione della Comunità: il luogo dove vivono i Personaggi e che offre loro sia un rifugio sicuro che un luogo da proteggere, popolato dalle persone a cui tengono maggiormente.

  • Creazione della Regione: un approccio modulare per lo sviluppo del territorio in cui vivono i Personaggi e delle dinamiche sociali che si instaurano con altre Comunità, nonché la possibilità di creare aree di interesse (Settori) con specifiche caratteristiche.

  • Le Conseguenze della Piaga: tutte le informazioni relative al contagio e alla sua progenie. Dai Risvegliati (umani irrimediabilmente contaminati dalla Piaga) alle Chimere (animali orribilmente mutati), fino a giungere alle più eclatanti manifestazioni della Piaga: Zone Cremisi, Colonie Fungine e Miceli Abnormi.

  • Creare le Crisi: una procedura esaustiva per avviare ed evolvere le Crisi, ossia il motore di ogni campagna di gioco, nonché le meccaniche che regalano il trascorrere delle Stagioni e il modo in cui la risoluzione di ogni Crisi ha effetti sul territorio circostante.

  • Tutti gli Stretch Goal relativi al Core Book... e molto altro!

Dead Air: Brave New World - Espansione

Dead Air: Brave New World è la prima espansione di Dead Air: Seasons, realizzato nello stesso formato e con la medesima qualità del Core Book. Brave New World include numerosi elementi pregenerati, spunti narrativi, strumenti di gioco e regole opzionali che abbreviano i tempi di inizio partita e migliorano l’esperienza di Dead Air: Seasons.

Dead Air: Brave New World include:

  • 2 nuovi Archetipi: Soldato (personale militare addestrato) e Provectus (capaci di domare la Piaga) comprensivi dei relativi Doni. Altri Archetipi potranno essere sbloccati in qualità di Stretch Goal!

  • Regole aggiuntive per la creazione di Comunità ostili.

  • 5 Comunità di Partenza pronte all’uso, nelle quali potete inserire i vostri Personaggi.

  • 5 Comunità Esterne pronte all’uso, da posizionare all’interno della Regione di gioco.

  • 10 Settori Tematici con aree pregenerate, PNG e relative dinamiche interne. Questi Settori non hanno una declinazione geografica specifica ma offrono un approccio generico e possono essere calati in ogni località per diversificare e impreziosire l’esperienza di gioco. Di seguito i 10 Settori Tematici già inclusi in Brave New World (con la possibilità di sbloccarne altri come Stretch Goal):

  1. Terrore sul Ghiaccio (luoghi avvinghiati nella morsa del freddo).

  2. Isola Fortezza (aree circondate dal mare e poco distanti dalla costa).

  3. Culla della Civiltà (dove reliquie culturali - libri, dipinti, statue - vengono preservate).

  4. Mura Secolari (antiche fortezze usate come rifugi impenetrabili).

  5. Altare della Fede (centri religiosi che radunano comunità di credenti).

  6. Resort di Lusso (hotel o centri benessere gestiti da una setta che impone una rigida disciplina).

  7. Purgatorio di Cemento (imponenti costruzioni verticali autosufficienti).

  8. Mausoleo dell’Umanità (stadi sportivi convertiti per ospitare Comunità).

  9. Dietro le Sbarre (prigioni adibite a centri di addestramento contro la Piaga).

  10. Sotto Terra (bunker utilizzati per sfuggire alla minaccia della Piaga).

  • Tutti gli Stretch Goal relativi a Brave New World!

La Figlia della Piaga - Campagna di Gioco

Dead Air: La Figlia della Piaga offre un’intera Crisi di gioco, dettagliata in ogni suo particolare, e si presenterà come un volume brossurato delle stesse dimensioni di Dead Air: Seasons e Brave New World.

Il volume è gratuito per tutti i backer che sosterranno la campagna nelle prime 48 ore o per quanti si sono iscritti alla landing page su Backerkit* per ricevere gli aggiornamenti prima del lancio della campagna. La Figlia della Piaga sarà comunque disponibile per l’acquisto in tutti gli altri casi. 

La Figlia della Piaga, il cui primo Atto è incluso nel Quickstart, racconta le vicende della Comunità di Nemes e della loro corsa contro il tempo per ritrovare uno dei loro compagni, rapito da un gruppo paramilitare. La vittima non è solo una persona cara, ma è anche l’unica in grado di ammansire una pericolosa creatura che minaccia da sempre l’intera Comunità.

Il contenuto di La Figlia della Piaga è sufficiente a coprire 6/8 Sessioni di gioco. Di base, troverete:

  • Atto 1 - Railway (versione estesa).

  • Atto 2 - Patto col Diavolo.

  • Atto 3 - Madre e Figlia.

  • 5 Personaggi pregenerati.

  • La versione estesa della Comunità di Nemes.

  • Tutti gli Stretch Goal relativi a La Figlia della Piaga.

*Se ti sei iscritto su Backerkit prima dell’inizio della campagna, la tua copia sarà aggiunta automaticamente quando compilerai il Pledge Manager, dopo il termine della raccolta fondi. Devi sostenere il progetto usando la stessa email. 

Sistema di Gioco e Meccaniche Survival

Forse conosci già il sistema Monad Echo utilizzato in alcuni dei nostri titoli quali Broken Tales, Valraven: Le Cronache del Sangue e del Ferro ed Evolution Pulse: Rinascita. In caso contrario, il Quickstart di Dead Air: Seasons ti spiegherà le basi. Approfondiremo le caratteristiche del sistema durante i primi aggiornamenti alla campagna. 

In quale modo Dead Air: Seasons renderà dura la vita ai Personaggi e in che modo il sistema supporta un’esperienza di gioco improntata alla sopravvivenza? Ecco alcuni esempi:

  • Contaminazione: nessuno può sfuggire alla presa della Piaga. Ogni interazione con la Piaga e i suoi emissari (i Risvegliati) aumenta i livelli di Contaminazione dei Personaggi. Se non fanno attenzione ai segni rivelatori, potrebbero Risvegliarsi o cominciare a Camminare tra i Mondi, una condizione che terrorizza la maggior parte dei sopravvissuti e che li rende invisi tanto alla Piaga quanto agli umani.

  • Livello di Preparazione: quando ci si avventura lontano dalla propria Comunità, è d’importanza fondamentale essere pronti a tutto. Dead Air: Seasons rifiuta lunghe liste di equipaggiamenti in favore di un sistema che permette di decidere sul momento il tipo di oggetti che si hanno con sé. La quantità di oggetti posseduti va però decisa in anticipo ma ricorda: maggiore è il numero di cose che trasporti e più difficile sarà muoversi e reagire alle minacce!

  • Rovistare e Barattare: un’agile sistema di regole permette di setacciare zone pericolose alla ricerca di materiali utili e, nel contempo, di creare tensione. Il tempo dedicato alla ricerca e i compiti assegnati ai Personaggi determineranno la pericolosità della Scena in corso. Un sistema a punti dedicati al Baratto riduce la necessità di inventari a favore di ritrovamenti che abbiano rilevanza ai fini della storia.

  • Punti di forza e punti deboli delle Comunità: le Comunità non sono entità statica, quanto piuttosto soggette a rapidi mutamenti sia nel bene che nel male. I Descrittori di Comunità sono relativi a tre aree di competenza (Sicurezza, Risorse e Società) e possono mutare in base al modo in cui le varie Crisi sono risolte dai Personaggi. Le Comunità possiedono anche Doni dedicati, che i Personaggi possono invocare in gioco a supporto delle loro avventure.

  • Crisi e Stagioni: le Crisi sono il motore di ogni storia, l’innesco dei momenti chiave della storia di una Comunità. Ogni Crisi ha precise condizioni di risoluzione e in base al risultato potrebbe mutare il profilo della Comunità oltre a incrementare il Contatore degli Eventi. Quando il Contatore raggiunge un determinato punteggio, ha inizio una nuova Stagione: la Piaga prosegue quindi nel mutare gli equilibri del mondo, mettendo la Comunità di fronte a nuove sfide.

Ricompense

IL TUO NOME NEL CORE BOOK

Il tuo nome sarà impresso su un muro decrepito all’interno di una Colonia Fungina e rimarrà custodito in quel luogo (e nel Core Book) per l’eternità!

FILE DIGITALI

Tutto il materiale sarà disponibile per il download in formato PDF.

DEAD AIR: SEASONS CORE BOOK (STAMPATO)

Un volume cartonato di circa 300 pagine, stampato interamente a colori, nel formato 16.8x24 cm. Include un segnalibro in seta e tutto ciò che serve per cominciare a giocare. Gli Stretch Goal potrebbero incrementerne il numero di pagine.

DEAD AIR: BRAVE NEW WORLD (STAMPATO)

Un volume cartonato, stampato interamente a colori, nel formato 16.8x24 cm. Include un segnalibro in seta e Comunità pregenarate, così come Settori Tematici, nuovi Archetipi, spunti narrativi e regole opzionali. Il numero di pagine sarà determinato dagli Stretch Goal sbloccati. 

LA FIGLIA DELLA PIAGA (STAMPATO)

Un volume brossurato, stampato interamente a colori nel formato 16.8x24 cm. Contiene un’intera campagna di gioco in tre atti e ulteriore materiale di supporto. Il numero di pagine sarà determinato dagli Stretch Goal sbloccati.

SCHERMO DEL MASTER DI DEAD AIR: SEASONS 

Uno Schermo del Master di grande qualità, sviluppato nel formato orizzontale. Oltre a una suggestiva illustrazione di Samuele Zardinoni, presenta numerose tabelle riassuntive e strumenti utili per rendere più semplice ed efficace il lavoro del Maestro della Piaga.

SET DI DADI PERSONALIZZATI

Un set di dadi da 16mm appositamente realizzati per sposare le meccaniche di Dead Air: Seasons. Il set offre 6 Dadi Standard, 3 Dadi di Vantaggio e 3 Dadi di Svantaggio. Questi dadi saranno prodotti da Q-Workshop, azienda leader nel settore.

NOTA: il Sistema di Gioco supporta anche normali dadi a sei facce. 

LIBRETTI STAMPATI

Utili dispense - stampate su carta ad alta grammatura- da utilizzare al tavolo. Il set completo presenta tutti gli Archetipi base di Dead Air: Seasons e Dead Air: Brave New World, nonché gli Archetipi sbloccati tramite Stretch Goal. I Libretti offrono una panoramica completa sugli Archetipi e sui loro Doni, permettendo ai giocatori di consultarli senza doversi contendere i manuali. Include anche un riassunto della fase di creazione del Personaggio. 

NOTA: i volumi di gioco sono comunque necessari al pieno sfruttamento del materiale contenuto nei Libretti.

Add-On

Puoi incrementare il tuo contributo (aggiungendo prodotti o copie extra) e in questo modo ci aiuterai a sbloccare numerosi Stretch Goal! Per farlo puoi procedere in due modi:

  • Vedrai una schermata simile a quella sottostante durante il checkout. Seleziona gli articoli desiderati e il loro costo verrà aggiunto al tuo pledge. (Ricorda che non potrai raggiungere questa schermata prima di aver fatto il pledge).

  • Assicurati che l’ammontare totale del pledge includa gli Add-On che desideri. Per esempio, se hai fatto un’offerta per il tier Hopeful Survivor (85€) e desideri aggiungere un set completo di dadi (22€), il totale deve corrispondere a 107€ (85€+22€). Ricorda bene che a questo punto ci stai solo dando un’indicazione su ciò che intendi ordinare. Nel Pledge Manager di Backerkit, disponibile dopo la fine della raccolta fondi, potrai confermare (o cambiare) il tier o aggiungere Add-On. Se hai bisogno di aiuto, leggi le FAQ o lascia un commento

  • Dopo il checkout, puoi cambiare il tuo pledge cliccando su uno dei banner (NOTA DI TRADUZIONE: vedi i banner in questa sezione della campagna). Così facendo, aggiungerai automaticamente i fondi per l’Add-On relativo al tuo pledge. Clicca su “Confirm your Pledge” e avrai concluso l’operazione. Ripetila per aggiungere altri Add-On di tuo interesse.  

Attenzione: riceverai gli Add-On assieme ai prodotti principali, in modo da ridurre le spese di spedizione. Le versioni digitali dei vari prodotti saranno rese disponibili solo dopo aver pagato le somme dovute e dopo che avrai compilato il sondaggio. Se desideri qualcuno dei prodotti che abbiamo già realizzato immediatamente, ordinali dal nostro negozio.

Stretch Goal

Dead Air: Seasons offre di base una copiosa quantità di materiale per giocare. Per limitare lo straripamento dei contenuti e probabili ritardi nella consegna, abbiamo deciso di focalizzare gli Stretch Goal su cose che possiamo realizzare internamente o con l’aiuto della nostra community. Detto questo, ci sono comunque alcune sorprese in serbo per te!

Tutti gli Stretch Goal saranno aggiunti al Tier e ai volumi relativi senza costi aggiuntivi.

€15 000 - Cacciatore Cremisi - Nuovo Archetipo (Brave New World): il Cacciatore Cremisi è un nuovo Archetipo giocabile che conosce la Piaga e le sue molteplici manifestazioni, sia per esperienza diretta che per aver indagato la materia nel corso degli anni. Un Cacciatore Cremisi sa come limitare la Contaminazione e può muoversi all’interno delle Zone Cremisi, così come cacciare Chimere e Risvegliati. Assieme all’Archetipo, verrà sbloccato anche il Libretto relativo (digitale e stampato).

€20 000 - Cimitero di Metallo - Nuovo Settore Tematico (Brave New World): Comunità di persone che vivono su relitti nautici. Possono avere accesso a una nutrita varietà di materiali ferrosi da barattare con altri gruppi di sopravvissuti, oltre che approfittare della via di fuga offerta dalle acque circostanti.

€25 000 - Ultimo Baluardo - Nuovo Settore Tematico (Brave New World): Comunità che si sono stabilite su un grande ponte sospeso, attrezzato per resistere a ogni minaccia. Le vie di ingresso sono facilmente difendibili e il centro cittadino, con le sue risorse, può essere raggiunto nel giro di pochi minuti.

€30 000 - Archetipi potenziati! (Core Book): ogni Archetipo presente sul Core Book riceverà un Dono extra per offrire una maggiore versatilità!

Riveleremo ulteriori Stretch Goal strada facendo!

Social Stretch Goal

Alcuni Stretch Goal saranno sbloccati al raggiungimento di un certo numero di backer (ditelo a tutti!), incrementando le iscrizioni al nostri Discord (vieni a trovarci!) o completando alcune simpatiche sfide. Nelle precedenti campagne di crowdfunding ci siamo divertiti un mondo con i Social Stretch Goal e intendiamo fare altrettanto in questa occasione: ogni settimana ci faranno compagnia nuovi Social Stretch Goal.

Per ulteriori informazioni, tieni d’occhio gli aggiornamenti!

200 Utenti Discord

Una volta raggiunto il traguardo, due nuovi Risvegliati saranno aggiunti al Core Book, aggiungendosi agli undici già presenti: il Blitzer (un Risvegliato dotato di grande agilità) e la Marea Migrante (un’ondata inarrestabile di Risvegliati, che travolge ogni cosa e può annichilire un insediamento in pochi minuti). Unisciti al nostro server Discord!

Quanto sei fottuto?

Fermati subito! Mentre sei distratto dalla campagna di Dead Air: Seasons, la Piaga sta per colpirti senza preavviso. Devi difenderti in qualche modo, ecco cosa devi fare:

Se sbloccato, ci impegniamo a mantenere il nostro server Discord a Livello 2 per un anno intero, a beneficio di tutta la Comunità!

Actual play e altri video

Perché contribuire ora

  • La normale distribuzione post-campagna è complessa (specie oggigiorno) e non garantita, inoltre c’è il rischio che le copie si esauriscano. Questa è la tua chance per avere la garanzia di ottenere la tua copia di Dead Air: Seasons, Brave New World e La Figlia della Piaga non appena saranno disponibili, sia in digitale che in versione stampata.

  • Con l’avanzamento dei lavori, otterrai anteprime esclusive.

  • Puoi aiutarci nel raggiungimento degli Stretch Goal relativi ai tre libri. Quanto maggiore sarà la partecipazione, tanto migliori saranno le risorse che potremo mettere a disposizione del progetto!

  • Benché questa non sia (ancora) la nostra occupazione principale, lavoriamo quotidianamente ai nostri giochi. Contribuendo adesso, puoi aiutare un editore indipendente in un periodo di grande transizione per il mercato dei Giochi di Ruolo.

Retail

Se possiedi un negozio e desideri alcune copie di Dead Air: Seasons, puoi contattarci direttamente a info@theworldanvil.com. A campagna conclusa ci sentiremo con calma per vedere il da farsi. 

MS Edizioni sarà il nostro distributore ufficiale per i negozi italiani una volta che il gioco sarà disponibile.

Consegna e Spedizioni

Contiamo di consegnare i prodotti stampati per la fine di novembre 2023. I file digitali del materiale dovrebbero invece essere disponibili molto prima, nell’estate 2023. Per quanto gli imprevisti siano inevitabili, gran parte dei contenuti sono già stati scritti e il lavoro che ci resta da fare si concentrerà sugli Stretch Goal sbloccati, sull’editing, la tradizione, l’impaginazione e sulla creazione di illustrazioni aggiuntive. 

Il costo di consegna per l'Italia, stando ai prezzi dell'autunno 2022, oscilerranno fra gli 11€ e 13€, per un range di peso compreso fra gli 1kg e 3kg. 

I costi di spedizione verranno aggiunti al Pledge Manager dopo la chiusura della campagna, e ritirati (con ogni probabilità) a ridosso delle spedizioni. 

Se non abiti in Italia, controlla la sezione Shipping and Fulfillment della campagna.

Il Team

Dead Air: Seasons è una creazione di uno dei team interni di The World Anvil Publishing. Luca Vanin, Federico Scattolin, Enrico Pasotti e Tommaso De Benetti sono fra i membri di questa empia alleanza. Alberto Tronchi e Daniel Comerci di Black Box Games rivestono rispettivamente il ruolo di consulente sul Sistema e graphic designer.

Alcuni di questi autori hanno partecipato al successo internazionale Broken Tales (2022) e nel complesso hanno realizzato oltre 20 progetti per il mercato italiano. L’illustratore principale è Samuele Zardinoni, Tebra Hansing ricopre il ruolo di editor madrelingua mentre Francesco Chiaradia segue l’editing italiano. Nique Cruz ci assiste con la nostra Community, il marketing e la promozione.

.