Una giornata intensiva per famiglie

in contatto con la natura e con noi stessi

Una giornata per genitori che vogliono dedicarsi del tempo, per coltivare attenzione e la cura per se stessi cosi da ascoltare e comprendere meglio i propri figli. 

Uno spazio di ascolto e distensione per ascoltarci e condividere le nostre esperienze.

Una giornata per fare rifornimento di energie e ascoltarci attraverso la mindfulness e altre attività, per condividere le nostre tensioni come genitori e distenderci nella natura.

Come funziona:

Un po' di tempo per te


Per una domenica, ti metti al primo posto e ti dedichi del tempo per te, per voi (se desideri portare con te i tuoi figli e il tuo partner)

Un programma dedicato per i tuoi figli

Tu fai qualcosa di piacevole per te, ai tuoi figli ci pensa un'educatrice, con un programma apposito per loro. 

Una pausa dalla routine, in natura

Mettiamo i riflettori su COME INCONTRARE LE NOSTRE EMOZIONI, per guardarci dentro e trovare soluzioni più efficaci per gestire quelle dei nostri figli

Uno spazio per ascoltarti grazie alla mindfulness

Facciamo una cosa coraggiosa insieme: facciamo silenzio e ascoltiamo i rumori di dentro. Lo facciamo insieme, perché è più facile.

un momento per condividere

Le intuizioni che condividi restano e creano relazioni; le esperienze che doniamo arricchiscono tutti. E ci saranno momenti conviviali per sentirci "tutti nella stessa barca"

momenti per sintonizzarci

Ci prendiamo anche dei momenti per giocare insieme ai nostri figli, ci racconteranno le attività della loro giornata e noi faremo l'esperienza di sintonizzarci con loro.

Per finalizzare l'iscrizione, concludi il pagamento. Subito dopo verrai ricontatto per richiederti i dati per emettere la fattura.

Per finalizzare l'iscrizione, concludi il pagamento. Subito dopo verrai ricontatto per richiederti i dati per emettere la fattura.

Il tema della giornata

sarà INCONTRARE LE EMOZIONI

Faremo esperienza insieme di come possiamo rallentare il ritmo e nutrire calma e consapevolezza per prenderci cura di noi e dei nostri figli.

Non possiamo fermare le onde della vita, ma possiamo imparare a padroneggiare il surf come dice Jon Kabat-Zinn, cavalcarle per non lasciarci travolgere.

La mindfulness non risolve i problemi, ma ci offre una chiave per attingere alle nostre risorse e alla nostra saggezza interna così da affrontarle le sfide della nostra vita personale e familiare con minor fatica e trasformarli in occasioni di crescita.

Durante la giornata faremo pratica, nel vero senso della parola, per incontrare le nostre emozioni e sperimenteremo strategie che aiutano noi adulti e anche i nostri figli a gestire le emozioni difficili ritrovando la calma.

Programma della giornata

DOMENICA 5 settembre 2021

  • 10:00 - Arrivo Respiri profondi, caffè e seconda colazione per chi lo desidera.
  • 10:30 - Introduzione alla giornata, alternanze di pratiche di mindfulness individuale e in coppie
  • 13:00 - Pranzo 
  • 14:30 - A tu per tu con me stesso/a - Iniziamo questa seconda parte della giornata scegliendo quale attività vogliamo svolgere in solitaria per ascoltarci meglio.
  • 15:30 - Alcuni strumenti per sintonizzarci con i nostri figli.
  • 17:00 - Ci ritroviamo per condividere nel gruppo allargato.
  • 18:00 - Saluti, merenda e relax. Ci prepariamo per ripartire.


Per chi volesse arrivare il giorno precedente a pranzo o dopo pranzo, nel pomeriggio (dalle 16:00 alle 18:00) ci dedicheremo qualche momento introduttivo rispetto al ritiro, per conoscerci e familiarizzare con il luogo che ci accoglie.

Per il pernottamento ti invito a contattare autonomamente Casa Essenia per verificare la disponibilità (accolgono fino a 10 posti letto) o a valutare altre soluzioni limitrofe.

Prenota il tuo posto!

Se desideri partecipare, prenota il tuo posto: saremo in pochi, massimo 12: deve essere un momento di scambi rilassanti e nutrienti. Meno siamo e più ci ascoltiamo!

Come fare per iscriversi?

Ti invito a compilare il form di iscrizione quaggiù e finalizzare il pagamento.

Per finalizzare l'iscrizione, concludi il pagamento. Subito dopo verrai ricontatto per richiederti i dati per emettere la fattura.

Per finalizzare l'iscrizione, concludi il pagamento. Subito dopo verrai ricontatto per richiederti i dati per emettere la fattura.

.