L'evento gratuito che ti farà scoprire strumenti di Mindfulness da usare da subito a lavoro e a casa.
Perché lo stress che ci troviamo a gestire oggi è davvero troppo se non hai conoscenza, consapevolezza e tecniche per vivere meglio il momento e il carico di lavoro.
29 settembre 2025 - ore 17:00 a Lucca
Che cosa si intende con il termine Mindfulness?
Perché le aziende considerate più all’avanguardia nel mondo per le politiche interne di sviluppo dei propri collaboratori (Electrolux, Apple, Toyota, Google, Starbucks, Volvo, Huffington Post, Xerox, AOL Time Warner, IBM, e molte molte altre) hanno deciso di adottare percorsi formativo-esperienziali di Mindfulness permanenti?
E come può essere tradotto questo patrimonio a vantaggio dei micro, piccoli e medi imprenditori italiani?
Partiamo dall’inizio…
Negli ultimi anni si parla molto di “benessere organizzativo”, “clima aziendale”, “dipendenti più felici = dipendenti più produttivi”, etc…
E tutto questo è sicuramente molto importante e molto virtuoso.
E il benessere dell’imprenditore?!?
Perché nessuno si prende la responsabilità di includere la “felicità” dell’imprenditore nel bilancio del clima aziendale?
Perché non si dice chiaramente che il benessere dell’azienda sul medio/lungo periodo non può che essere il punto di arrivo di un percorso che inizia dall’imprenditore stesso?
Forse perché è molto più sfidante e complesso?
Forse perché affiancare e supportare chi è alla guida di un’organizzazione, magari fornendogli strumenti per sentirsi più radicato, solido, proattivo, fonte d’ispirazione ed esempio per i suoi collaboratori, è, come tutte le verità vere, meno facile da presentare e sviluppare?
È per questo che CrescITA ha deciso di creare Mindfulness a lavoro, un vero e proprio Corso di Mindfulness per Imprenditori, un percorso di formazione in cui l’imprenditore potrà apprendere e fare esperienza in prima persona di cosa significa coltivare una mente Mindful, ossia uno stato mentale in cui
diventano prima di tutto patrimonio personale e, successivamente, anche parte integrante della cultura dell’organizzazione.
In un momento storico in cui diventa sempre più importante e decisiva la capacità di prendere decisioni in un clima d’incertezza, chi ha la responsabilità di guidare un’organizzazione deve sempre di più cercare dentro di sé il punto di equilibrio e la presenza fondamentali per muoversi con la necessaria efficacia e l’opportuna efficienza: il corso Mindfulness al lavoro, fornisce all’Imprenditore gli strumenti necessari a coltivare proprio quelle qualità interiori che gli forniranno un vantaggio competitivo decisivo davanti alle sfide dei mercati contemporanei.
Il mercato è sempre più sfidante, l'azienda può crescere solo se le persone al suo interno tengono il massimo rendimento nel tempo.
29 settembre 2025 ore 17:00 - 19:00
Matteo Marino ha incontrato, sul suo percorso di ricerca e crescita personale, le radici di quella che oggi viene chiamata Mindfulness nella seconda metà degli anni ‘90, e ha deciso di integrare queste conoscenze e competenze nella propria sfera professionale ormai più di 15 anni fa.
Per questo, dopo aver frequentato la Scuola Triennale Mindfulness Project, si è diplomato Mindfulness Counselor; ha successivamente ottenuto la qualifica di Istruttore Protocolli Mindfulness Based presso in Centro Italiano Studi Mindfulness di Roma; si è specializzato nello studio e nella pratica dell’Intelligenza Emozionale, facendone strumento concreto nel suo lavoro di Formatore e di Coach; ha progettato, sviluppato ed erogato diversi percorsi formativi rivolti sia a privati, sia a imprenditori e aziende.
Da anni affianca come Business Coach professionisti e imprenditori, allenandoli a sviluppare le qualità e le competenze necessarie al costante raggiungimento e rinnovamento dei propri obiettivi.
E porta a casa nuovi strumenti da utilizzare da subito.