Ti alleno con determinazione alla vita

Ciao sono Marika Gavarini, sono una Mental Coach certificata e un’ultramaratoneta.

La mia mission è correre con te verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi, sportivi e personali, tramite percorsi di mental coaching su misura, esperienza di ultrarunning e tanta passione.

Con chi lavoro?

Con atleti di endurance ed aspiranti tali, principalmente runners e ciclisti, che vogliono migliorare le loro performances allenando con determinazione 2 dei nostri 3 motori: il cuore e la testa, che servono per alimentare il terzo nostro motore: le gambe!

Con donne e mamme che vogliono iniziare o continuare a fare sport, a stare bene grazie all'esercizio fisico, combinando allenamenti ed eventuali gare con la gestione del lavoro e della famiglia: con un approccio sensibile, determinato e personalizzato alle esigenze di ogni Donna.

Perché scegliere di lavorare con un Mental Coach?

Non basta farsi il mazzo in allenamento ed avere un preparatore atletico o delle tabelle?

Purtroppo no. Se hai già corso una maratona sai bene cosa vuol dire trovare il muro del trentesimo km e quanto l’approccio mentale in certe situazioni faccia la differenza fra combattere e rassegnarsi.
Quante volte in gara hai mollato la presa, pentendoti poi il giorno dopo, per non aver stretto i denti quando serviva?
Quante volte in allenamento hai dato meno di quello che avresti potuto, magari perchè i tuoi pensieri erano altrove?
Quante volte hai addirittura rinunciato ad allenarti perché sopraffatto dai troppi impegni o dallo stress?

Correndo da pacer nel gruppo centrale della corsa ho avuto modo di capire le dinamiche mentali di tantissimi atleti, non soltanto le mie. Questo mi ha permesso di sviluppare strategie mirate e di testarne l’efficacia nella preparazione ed in gara, sia su me stessa che con le persone che hanno scelto di affidarsi a me.

Perché investire in un percorso di crescita personale finalizzato a migliorare una performance amatoriale?

Perché lo sport è metafora della vita.
Superando i nostri limiti sportivi, ci alleniamo ad affrontare e superare anche le altre sfide quotidiane.
Quante volte ti è capitato di dire: “Se ho superato questa cosa, tutto il resto è una passeggiata”?
Quante volte invece il pensiero di una sconfitta subita, o di una gara andata non come volevi ti ha condizionato negativamente in altri ambiti?
Quante volte lo stress e la preoccupazione non ti permettono di performare al meglio anche al di fuori dello sport?

Voglio allenarti con energia e sensibilità a superare le sfide più grandi, potenziando le tue doti di resistenza, resilienza, coraggio, determinazione e motivazione in modo da permetterti di affrontare la tua vita trasformando in realtà le tue potenzialità.

Perché lavorare con me?

✔️ Perché sono un’ultramaratoneta

✔️ Perché sono una mamma con un lavoro a tempo super pieno che mi porta a viaggiare molto, quindi so bene cosa vuol dire ritagliarsi il tempo per l’allenamento

✔️ Perché ho ottenuto traguardi e ho fallito: proprio per questo so cosa fa la differenza!

✔️ Perchè sono un amatore come te: vivo lo sport come elemento indispensabile per il mio benessere e non come ulteriore fonte di stress

✔️ Perché ho gestito un infortunio di 6 mesi e perché sono tornata a far maratone velocemente dopo la gravidanza, grazie ad un metodo veloce di recupero della forma fisica

✔️ Perché ho perso 15 kg in pochi mesi grazie alla corsa e ad uno stile di vita più adatto alle mie esigenze

✔️ Perché ho superato diverse sfide importanti e ho allenato in prima persona le risorse che saranno più utili nel tuo percorso accanto a me

✔️ Perché ho lavorato per tanti anni in un ambiente competitivo, maschile, dinamico e sfidante, e ho imparato a far emergere la mia personalità di donna sensibile ed estremamente determinata, raggiungendo traguardi importanti.

Cosa possiamo fare assieme:

Definizione accurata dei tuoi obiettivi sportivi e personali, con la redazione di un piano di lavoro preciso e dettagliato

Preparazione della gara e metodi per la gestione degli imprevisti: se sai come fare, non saranno più un problema

Miglioramento della tua sicurezza ed autostima

Controllo dei tuoi pensieri in allenamento e gara: non esisteranno più muri e salite impossibili!

Raggiungimento e mantenimento del flow in gara

Ridefinizione delle tue convinzioni relative alla performance e alla vita

Eliminazione dell’ansia prima di una gara e prima di ogni prestazione importante

Aumento della motivazione per l’allenamento

Eliminazione dello stress da performance e dell’overtraining

Miglioramento del gesto atletico

Strategie per la gestione del tempo, per poterti allenare ogni volta che vorrai e senza sensi di colpa

Comunicazione efficace con gli altri, in famiglia, al lavoro, in gara

Gestione e recupero veloce degli infortuni

Allenamento di abilità specifiche: tenacia, resistenza, resilienza, flessibilità, coraggio, pazienza, divertimento

Allenamento “al femminile”: come far emergere le straordinarie potenzialità del tuo essere donna, in ogni ambito della tua vita

Scarica subito l'e-book gratuito "ULTRA-DETERMINATA-MENTE" e inizia ad allenarti con me

Chi sono:

MARIKA LA COACH

Sono certificata NLP Coach e NLP Advanced Master Practitioner.

Ho fatto più di 500 ore di formazione in aula e sostenuto un esame per diventare Mental Coach.

Ho frequentato anche corsi di memoria e comunicazione non verbale, che mi permettono di allenare le persone all’apprendimento rapido di qualsiasi materia (meno tempo per studio e lavoro equivale a più tempo per l’allenamento!) e di analizzare e capire il linguaggio del nostro corpo, chiave di accesso dei nostri sentimenti e del nostro volere più profondo.

Continuo costantemente a formarmi e a lavorare su me stessa per essere la miglior versione di me e per far raggiungere risultati sempre più straordinari a te!

MARIKA LA RUNNER

Da ragazzina correvo per le strade di campagna con le Superga.

Ho poi abbandonato la corsa per il ballo latino americano e l’ho riscoperta 11 anni fa.

Da allora ho corso 6 ultramaratone (2 da 100 km, 2 da 60 km, 2 da 50 km) e 31 maratone in 7 anni, oltre a tante gare di distanza inferiore.

Ho corso molte di queste maratone come pacemaker, tenendo quindi il ritmo per gli altri, con un passo costante.

Questo mi ha permesso di conoscere tantissime persone e scoprire quanto gli approcci mentali degli atleti amatori siano in grado di massimizzare o limitare i loro risultati

Non ho solo corso in questi 7 anni di gare endurance: ho avuto una bimba, ho girato l’Europa come area manager di una grande azienda, ho vissuto un momento molto difficile che mi ha tenuta lontana dal running per alcuni mesi, ho studiato e sono diventata Mental Coach!


Qual è la prossima importante gara in programma?

Vista la situazione attuale, sto programmando già la 100 km del Passatore 2022.

MARIKA LA DONNA

Le mie amiche podiste me l’avevano detto: dopo che avrai fatto la tua prima maratona non sarai più la stessa donna!

Ed è proprio così. L’identità da maratoneta ti entra nella pelle e ti rende una persona più forte.

Diciamocelo fuori dai denti: il running è un mondo prevalentemente maschile. E forse è anche per questo che mi piace. È un ambiente dove si bada alla sostanza delle cose e dove una persona può apparire com’é, senza tanti trucchi, pizzi e merletti. Dove siamo tutti più belli al traguardo di una gara: fradici di sudore o di pioggia, bianchi di sale, rossi di sole o di vento, stanchi e felici. Dove in gara trovi sempre un esempio da seguire e una mano sulla spalla che ti guida e ti incoraggia.

Dove siamo tutti uguali e tutti amici, in canotta e pantaloncini.

Dove siamo anche tutti concorrenti ed agguerriti alla finishing line, ma in fondo lo sappiamo: l’unico avversario da battere siamo noi.

Correre mi permette di far emergere lati di me che difficilmente escono così tanto e tutti assieme nella vita di tutti i giorni: la grinta, la determinazione, la potenza, l’entusiasmo, il divertimento, la fatica, l’energia, la passione.

Correndo posso cantare, piangere, ridere, ballare, studiare, riflettere.

Tutto questo mi rende una donna migliore e mi permette di coltivare poi tutta la mia femminilità al termine della corsa: non c’é niente di più gratificante di farmi bella dopo aver fatto un allenamento da gladiatore!

MARIKA LA MAMMA

Quando sono rimasta incinta pensavo che avrei corso (con moderazione) per tutta la gravidanza e che un mese dopo la nascita di mia figlia avrei ripreso a correre, tanto potevo contare sull’appoggio di mia mamma: donna straordinaria e maestra d’asilo.

Purtroppo le cose sono andate diversamente: ho avuto una gravidanza a rischio per i primi mesi e nello stesso periodo mia mamma è venuta a mancare in pochi giorni, e con lei tutto l’appoggio di una donna, mamma, amica, consigliera, educatrice. L’unica cosa che avrei voluto fare in quel periodo era mettere le scarpe da corsa, partire e fermarmi solo quando, distrutta, avrei dormito per giorni. Non potevo farlo per la gravidanza a rischio.

Ho poi ripreso a correre/camminare dopo qualche mese, facendo anche le gare del campionato provinciale. Questo ha fatto benissimo al mio stato d’animo, mi ha permesso di continuare a stare con gli amici, di mantenermi in forma, di allontanare la paura del giudizio arrivando perennemente ultima in gara e felice nonostante tutto.

Grazie alle mie amiche podiste ho potuto ricominciare ad allenarmi un mese dopo il parto ed è stato bellissimo per me e per loro.

Io riuscivo a dedicarmi un paio d’ore a settimana, loro si divertivano a fare “le zie” e mi dispensavano tantissimi consigli da mamme e donne molto pragmatiche, come tutte le runners sono.

Correre da neo-mamma non è facile e bisogna mettere in azione strategie specifiche, allenare la pazienza, la flessibilità, studiare sempre il piano b... e anche quello c, trovare la motivazione per alzarsi anche quando la notte è stata impegnativa e anche trovare il coraggio di rinunciare a quell’allenamento programmato se, nonostante la motivazione, proprio l’energia non c’è.

E cosa dire dei sensi di colpa? Quante volte allenarsi sembra rubare tempo alla famiglia o al lavoro? Anche per questo ho allenato strategie che mi permettono di scegliere al meglio cosa fare e godere al massimo del mio tempo.

Scarica subito l'e-book gratuito "ULTRA-DETERMINATA-MENTE" e inizia ad allenarti con me

PS: Sì, lo so! I Coach a volte possono stare antipatici, perché sembrano gli unici bravi sulla faccia della terra e magari vogliono farti credere di avere dei super poteri.

In realtà non è così: non sono una wonderwoman e non sono sempre piena di energia.

A volte anche io ho dei momenti no, ma sono una persona che ha imparato delle strategie e mentali e che le applica quotidianamente per raggiungere i risultati che vuole.

Vuoi sapere come faccio? Contattami ;-)


Scarica subito l'e-book gratuito "ULTRA-DETERMINATA-MENTE" ed inizia ad allenarti con me

Registrati qui

e riceverai in omaggio l'e-book "ULTRA-DETERMINATA-MENTE
per iniziare ad allenarti con me!

.