@anna.costanzino.tutor.dsa 

CON IL TUTORING SPECIALISTICO ONLINE POSSO AIUTARE TUO FIGLIO A RISOLVERE LE SEGUENTI DIFFICOLTà:

  • HA UN DSA E INCONTRA DIFFICOLTà NELLO STUDIO
  • PASSA INTERI POMERIGGI A STUDIARE E SPESSO I RISULTATI NON RISPECCHIANO L'IMPEGNO
  • INCONTRA DIFFICOLTà NELLA MEMORIZZAZIONE DELLA TERMINOLOGIA SPECIFICA( SCIENZE, GEOGRAFIA, TECNOLOGIA, INGLESE)
  • TI SEMBRA CHE IL SUO METODO DI STUDIO NON SIA EFFICACE
  • "STUDIA LA TEORIA, MA QUANDO DEVE FARE GLI  ESERCIZI NON SA DA DOVE INIZIARE"
  • AVREBBE NECESSITà DI CONOSCERE GLI STRUMENTI COMPENSATIVI ONLINE PIù ADATTI A LUI;
  • "NON è PORTATO PER QUELLA MATERIA!" (in realtà è solo questione di strategie efficaci o meno!)
  • HA DIFFICOLTà NELLA PRODUZIONE DI UN TESTO (primaria e secondaria primo grado)
  • ALTRO

                                             IN CHE MODO?  

Puoi scegliere tra:

----> 1) PERCORSO ONE-TO-ONE METODO DI STUDIO

---->2)TRAINING SULL'UTILIZZO DEGLI STRUMENTI COMPENSATIVI

---->3) SUPPORTO SCOLASTICO (disciplinare) + pillole di METODO

PERCORSO 1: METODO DI STUDIO ONLINE 

Se sei stanca di continue ripetizioni che non funzionano, non rendono mai tuo figlio autonomo, allora questo è il percorso più adatto a lui. 

Il percorso sul metodo di studio lo definirei come un viaggio alla scoperta del proprio potenziale cognitivo, dei propri punti di forza che rendono il percorso scolastico più leggero e soddisfacente. 

Tutto parte da un questionario iniziale che ha l'obiettivo di valutare lo stile cognitivo,  abitudini e approccio a ciò che riguarda lo studio e la scuola.

Sulla base di questo, oltre che sulle indicazioni riportate dal genitore, viene strutturato un percorso mirato per lavorare sulle aree in cui si riscontrano fragilità. 

A differenza del percorso n3 che spiegherò dopo, in questo percorso NON si svolgono compiti ma si acquisiscono competenze, conoscenze su strumenti o altro che renderanno tuo figlio di IMPARARE A STUDIARE DA SOLO. 

In particolare questo percorso lo aiuterà a:

-conoscere i propri punti di forza;

-organizzarsi e non ridursi all'ultimo con lo studio;

-usare strumenti smart per l studio (strumenti compensativi);

-acquisire maggiore fiducia consapevolezza e quindi FIDUCIA nelle proprie capacità;

-fare tutto ciò che gli servirà per imparare: schemi, mappe o ciò di cui ha bisogno;

-imparare strategie per memorizzare informazioni.

QUANTI INCONTRI A SETTIMANA? 

1 (da 60 min ognuno) se il percorso viene effettuato durante il periodo scolastico. 2 incontri se il percorso viene seguito in estate. 

QUANTO DURA?

La durata è variabile. L'esito del percorso dipende da molteplici fattori come il livello di difficoltà da cui partiamo, il numero di incontri che facciamo, il grado di motivazione e partecipazione dello studente.  Ti saprò dare una stima sulla durata dopo i colloqui e il questionario valutativo iniziale. Una cosa è certa: si lavora per obiettivi sui quali ti aggiornerò man mano per coinvolgerti durante tutto il percorso. 

Se hai altre domande clicca sul pulsante in basso. Potremo conoscerci online e avrai modo di chiarire tutti i tuoi dubbi. 

PERCORSO 2: TRAINING SULL'UTILIZZO DEGLI STRUMENTI COMPENSATIVI 

Il training sull'utilizzo degli strumenti compensativi è compreso nel più completo percorso sul metodo di studio, ma se hai necessità di far acquisire a tuo figlio solo le competenze utili all'utilizzo degli strumenti allora questo è il percorso che fa per te.

PERCORSO 3: SUPPORTO SCOLASTICO (disciplinare) CON METODO 

Tuo figlio ha una situazione scolastica compromessa, si ritrova con zero tempo perchè sommerso dai compiti, lacune in ambito disciplinare e non conosce strategie e strumenti per andare avanti? 

In questo caso il consiglio è quello di RIMANDARE (ma fare) il percorso sul metodo di studio a quando ci sarà un clima più disteso (le vacanze estive, ad esempio) e di concentrarsi sulla sua situazione scolastica.

Con questo servizio avrai un'assistenza A TUTTO TONDO a partire dalla creazione di una RETE collaborativa che io come tutor, insieme a te (o a voi) come famiglia, faremo con la scuola e eventuali altri professionisti.

Tramite incontri individuali one-to-one online porteremo avanti le richieste della scuola relativamente alle varie discipline. 

FACCIAMO SOLO COMPITI, QUINDI? No. Il lavoro che viene fatto offre sempre spunti di riflessione e strategie  e strumenti su come affrontare gli ostacoli. 

CHE DIFFERENZA C'è  CON IL PERCORSO N 1?  Il percorso sul metodo è decisamente più concentrato e l'obiettivo autonomia, non dovendo lavorare sui compiti, viene raggiunto in meno tempo. In questo secondo caso, invece, le tempistiche si dilatano.

ESISTE UN PERCORSO MIGLIORE DI UN ALTRO?

E' sempre meglio lavorare affinché tuo figlio acquisisca l'autonomia una volta per tutte, quindi il percorso sul metodo lo considero un MUST, qualcosa che consiglio vivamente.

Ogni situazione, però, è a sé. Non ci sono regole, ma specificità. Ogni bambino/studente vive una situazione diversa che crea dei bisogni diversi. 

Ti faccio un esempio: se siamo ad Aprile e tuo figlio ha diverse discipline con diverse lacune, non ti consiglierei adesso un percorso sul metodo di studio, ma lavorerei cercando di salvare la sua situazione scolastica. Farei il percorso sul metodo in estate. 

Hai dubbi?  Clicca sul tasto sotto e prenota un incontro senza impegno con me.


E NON E TUTTO. PUOI RICHIEDERE ANCHE IL TUTORING ONLINE PER:

SE NON HAI ANCORA AVUTO MODO DI CONOSCERMI, LASCIA CHE MI PRESENTI

Penso che se tu sia arrivata fino a qui è perché hai avuto modo di conoscermi sui social, ma se andavi di fretta ti ricapitolo brevemente chi sono e come posso aiutarti.

Mi chiamo Anna Costanzino e sono un'esperta nei processi dell'apprendimento, una DSA homework tutor, una teacher trainer e una tutor specializzata nell'insegnamento della lingua inglese a studenti con DSA e/o difficoltà di apprendimento.

Con il mio lavoro sostengo i genitori affinché non vedano i compiti come un momento di stress, ma come un momento di crescita in cui si PUò DAVVERO FARE LA DIFFERENZA.

cliccando qui potrai vedere tutta  la mia formazione certificata  per  essere sicura che stai parlando con una professionista competente in materia.

Oltre alle consulenze per i genitori faccio anche tutoring specialistico online con il quale  mi occupo di supportare gli studenti  con DSA e/o difficoltà di apprendimento affinché acquisiscano strategie metodologiche volte a garantire l'autonomia nello studio. Tra i miei mattoncini formativi c'è anche una  formazione mirata per l'insegnamento della lingua inglese a studenti con DSA.

Recentemente ho concluso un altro importante step formativo che mi permette di supportare i docenti per aiutarli a fare una didattica inclusiva.

Dal 2019 lavoro online pertanto, non importa dove tu o tuo figlio vi troviate, la tecnologia azzera le distanze e mi permette di aiutarvi online con tutti gli strumenti del caso.

COSA DICONO DI ME? 

Provo ad anticipare qualche domanda sul tutoring specialistico online

Come prenoto?

Cliccando su uno dei pulsanti della pagina verrai indirizzato a un'altra pagina in cui potrai prenotare una video chiamata di 15 minuti gratuita. Ti permetterà di conoscermi, raccontarmi le difficoltà e farmi le domande che vuoi. Deciderai senza impegno se sono la persona giusta per te e/o tuo figlio.

Quanto dura un  percorso di tutoring?

Una lezione in genere dura 60 min. L'intero percorso non posso quantificarlo. Non propongo infatti pacchetti preconfenzionati. Il tutoring è un percorso di crescita che varia in base alle difficoltà che si presentano, da come risponde tuo figlio e dalla sinergia che si creerà nel nostro percorso.  

Con chi farà lezione? 

Con me, chiaro =). Sono incontri individuali. 

Ma il tutoring online funziona? 

Moltissimo. La tecnologia è un'ottima amica quando si ha un DSA e/o difficoltà di apprendimento e scolastiche. Parte del lavoro consiste anche nel conoscere strumenti online smart che possano compensare le difficoltà presenti. 

Ma come fai a seguirlo se non puoi vedere cosa scrive, cosa fa? 

Uso strumenti che consentono la condivisione e l'uso simultaneo di materiali.

In sostanza: su un documento possiamo scrivere e vedere contemporaneamente le stesse cose, quindi nessun rischio. Con questi strumenti, inoltre, tuo figlio avrà un archivio di materiali didattici che useremo sempre a disposizione e IN ORDINE.  Niente foglietti sparsi in giro! 

E' un percorso vincolante? 

Assolutamente no. Se non dovesse trovarsi bene o il percorso non dovesse rispecchiare le aspettative, si può interrompere in qualsiasi momento.

SE HAI ALTRE DOMANDE NON ESITARE A SCRIVERMI SU: info@athena-dsa.it 

Puoi pure compilare il box sottostante o scrivermi su whatsapp al numero: 345 0185355 

A presto,

Anna

.